Ricerca

Comunicazione n. 463-Convocazione Dipartimenti

Comunicazione n. 463-Convocazione dei Dipartimenti mese di settembre 2024

Utente NAIS08900C-psc

da Nais08900c-psc

0

COMUNICAZIONE N. 463

Ai docenti dell’IS Marconi Galilei
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito web sezione avvisi e circolari
Alla Bacheca di Argo

Oggetto: Convocazione riunioni dipartimentali mese di settembre 2024.

Si comunica al personale in indirizzo che da mercoledì 4 settembre a venerdì 6 settembre 2024, sono convocati, presso la sede centrale, edificio Moda e Pluripiano, i Dipartimenti con il seguente O.d.G.:

Ordine del giorno del 4 settembre 2024, ore 10.30-12.30:

1. Costituzione dei Dipartimenti per assi culturali e aree di indirizzo;
2. Accoglienza dei nuovi docenti;
3. Elaborazione del Regolamento di funzionamento dei dipartimenti per assi culturali e disciplinari, da sottoporre ad approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto;
4. Programmazione dei test diagnostici di ingresso:
a. Predisposizione delle prove per assi culturali ed aree di indirizzo, per classi parallele (tutte le classi);
b. Definizione della modalità di somministrazione (cartacea/on-line/forms);
c. Definizione della/e tipologia/e (risposta multipla chiusa, semiaperta, aperta);
d. Definizione dei tempi di somministrazione (seconda decade di settembre) con ipotesi di calendario;
e. Elaborazione di griglie di valutazione per test oggettivi;
f. Sistemi di monitoraggio degli esiti dei test d’ingresso ed elaborazione grafici esplicativi;
5. Programmazione delle prove comuni parallele (verifiche formative in itinere e finali):
a. Predisposizione delle prove comuni parallele per assi culturali ed aree di indirizzo, (tutte le classi);
b. Definizione della modalità di somministrazione (cartacea/on-line forms);
c. Definizione della/e tipologia/e (risposta multipla chiusa, semiaperta, aperta);
d. Definizione dei tempi di somministrazione (seconda decade dei mesi di gennaio e maggio) con ipotesi di calendario;
e. Elaborazione di griglie di valutazione per test oggettivi;
f. Sistemi di monitoraggio degli esiti, elaborazione grafici esplicativi, confronto con esiti test d’ingresso;
6. BES e DSA: indicazioni specifiche relative alla predisposizione delle prove diagnostiche d’ingresso, in itinere e finali;

Ordine del giorno del 5 settembre 2024 ore 9.30-11.30:

1. Programmazione didattico-disciplinare annuale di Dipartimento:
a. Programmazione dipartimentale per assi culturali e aree di indirizzo, secondo il modello della programmazione per competenze e moduli formativi;
b. Predisposizione di rubriche di competenze in funzione della programmazione dipartimentale;
c. Revisione e aggiornamento del Curricolo d’Istituto, ciascun dipartimento per le discipline di competenza;
d. Revisione e aggiornamento del curricolo per l’Educazione civica, a.s. 2024/2025;
e. Definizione degli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze;
f. Definizione dei contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Linee Guida Nazionali;

Ordine del giorno del 6 settembre 2024 ore 09.30-11.30:
1. Individuazione delle linee comuni per l’elaborazione dei piani di lavoro individuali;
2. Riesame e definizione di modelli e strumenti comuni a tutta la scuola:
a. format delle programmazioni individuali;
b. schemi di validazione della progettazione disciplinare, di classe e di asse;
c. schede di osservazione delle competenze, diari di bordo;
d. strumenti e format di autovalutazione degli studenti: autobiografie cognitive, griglie di valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti;
e. format di scheda progettazione;
3 Lettura, analisi ed elaborazione dei risultati della valutazione e delle prove standardizzate INVALSI per riorientare la programmazione e progettare interventi didattici mirati, in coerenza con i risultati emersi dal Piano Di Miglioramento dell’Istituto;
4 Autoanalisi sugli esiti conseguiti nel precedente triennio (Rendicontazione);
5 Rivisitazione dei processi e riesame critico dell’intero processo di autovalutazione; individuazione delle Priorità, Traguardi e obiettivi di processo, in vista dell’eventuale aggiornamento dei DV (RAV – Piano di miglioramento – PTOF);
6 Rivisitazione aggiornamento ed eventuale integrazione dei documenti comuni di valutazione allegati al PTOF Triennalità 2022/2025, approvati dai dipartimenti disciplinari nel corso degli anni precedenti;
7 Analisi delle esigenze di aggiornamento didattico-culturale a seguito della rilevazione del “Bilancio delle Competenze” e della sottoscrizione del “Patto Formativo di Sviluppo Professionale“;
8 Proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti (elaborazione del test di rilevazione dei bisogni formativi individuali);
9 Programmazione delle attività di sportello didattico, sportello d’ascolto, potenziamento e recupero;
10 Programmazione di attività inerenti all’insegnamento dell’Educazione Civica (lettura e analisi delle nuove linee guida);
11 Programmazione delle attività di accoglienza delle classi prime;
12 Programmazione delle attività di continuità ed orientamento in ingresso ed uscita, con ipotesi di calendarizzazione di massima;
13 Definizione dei contenuti delle attività alternative all’insegnamento della Religione cattolica;
14 Organizzazione delle attività di potenziamento della lingua italiana e della lingua inglese (solo per il dipartimento di Italiano e inglese);
15 Organizzazione delle attività di potenziamento delle discipline STEM (solo per i dipartimenti STEM);

Ordine del giorno del Dipartimento di inclusione 4-5-6 settembre 2024 ore 9.30-11.30:

1. Accoglienza nuovi docenti;
2. Presa visione dei fascicoli degli alunni con DA, DSA, BES;
3. Controllo documentazione agli atti e preparazione delle attività della prima riunione del GLO;
4. Strategie di accoglienza/ integrazione nuovi alunni;
5. Proposte per l’assegnazione degli alunni e delle classi ai docenti.

Com’è noto, i Dipartimenti, quali interna corporis del Collegio dei Docenti hanno le seguenti funzioni strategiche:
1. supportano la didattica e la progettazione, raccordando i vari ambiti disciplinari;
2. realizzano una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze;
3. Promuovono la didattica orientativa volta all’individuazione dei nuclei fondanti e all’adozione di metodi laboratoriali per attivare motivazione, autonomia e apprendimento attivo degli studenti;
4. individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali;
5. predispongono prove d’ingresso ed in itinere comuni a tutte le classi parallele, con l’obiettivo di pervenire alla valutazione dei pre-requisiti e dei livelli di partenza degli studenti, al fine di attivare le strategie più adeguate per l’eventuale recupero delle lacune di base e impostare in modo costruttivo la programmazione dell’anno in corso;
6. si occupano della progettazione degli interventi di recupero;
7. formulano e valutano proposte per l’acquisto di materiale utile per la didattica e i laboratori;
8. formulano al collegio le proposte di adozione dei libri di testo.
E’ utile ricordare, infine, che le riunioni di Dipartimento non sono facoltative; ciascun docente ha l’obbligo di partecipare alle riunioni di Dipartimento che rientrano nel computo delle 40 ore annuali comprensive delle convocazioni ordinarie e straordinarie del Collegio dei Docenti. In caso di assenza per motivi giustificati, è necessario attivare la specifica procedura su Argo, avvisare il coordinatore del dipartimento e giustificare l’assenza per iscritto presso l’Ufficio del personale. In mancanza l’assenza sarà considerata ingiustificata con la conseguente attivazione della procedura di contestazione disciplinare.
Torre Annunziata, lì 26/08/2024
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Agata Esposito *

*firma digitale

Comunicazione n.463_Convocazione Dipartimenti mese settembre 2024

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati