Ricerca
Circolare 117

PRECISAZIONI SUL RIENTRO A SCUOLA SUCCESSIVO A ASSENZE PER MALATTIA.  

PRECISAZIONI SUL RIENTRO A SCUOLA SUCCESSIVO A ASSENZE PER MALATTIA.  

Utente NAIS08900C-aut

da Nais08900c-aut

Dirigente Scolastico

COMUNICAZIONE N°117

 

 

Al personale docente

Ai genitori

Alle studentesse e agli studenti

Al DSGA

Agli atti della Scuola

 Sulla Bacheca Argo

Oggetto: PRECISAZIONI SUL RIENTRO A SCUOLA, DEGLI ALUNNI, SUCCESSIVO A  ASSENZE PER MALATTIA.

Si rende noto a tutte le famiglie che sul BURC n. 53 del 25 luglio 2024  è stata pubblicata la legge regionale n.13 del 25.07.24, che elimina l’obbligo del certificato medico per il rientro a scuola dopo un’assenza superiore ai cinque giorni.

Ed infatti il c.1 dell’articolo 9 della predetta Legge Regionale  tanto prevede  : Per favorire la semplificazione amministrativa in materia igienico-sanitaria nell’ambito scolastico nella Regione Campania è abolito l’obbligo di presentazione dei certificati medici per la riammissione oltre cinque giorni di assenza di cui all’articolo 42, comma 6, del regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1967, n. 1518 (Regolamento per l’applicazione del titolo III del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 1961, n. 264, relativo ai servizi di medicina scolastica), salvo quanto previsto dai provvedimenti adottati, a livello nazionale o locale, per fronteggiare le malattie infettive e diffusive in attuazione della normativa vigente. L’abolizione prevista dal presente articolo riguarda le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle dell’infanzia e asili nido.

Nelle more dell’emanazione dei criteri e delle modalità di attuazione della disposizione di cui al c.1 dell’articolo 9 “La Giunta regionale, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, previo parere della Commissione consiliare competente, stabilisce, con apposita deliberazione, criteri e modalità di attuazione della disposizione prevista dal presente articolo.” si precisa quanto segue:

  1. nel caso di assenza superiore ai 5 giorni ed ai fini del rientro a Scuola il genitore o chi esercita la patria potestà o lo studente ( nel caso di alunni maggiorenni ) provvederà a giustificare l’assenza sul libretto cartaceo di giustifica assenze , disponibile per il ritiro presso l’Ufficio di Segreteria Didattica;
  2. Il ritiro del libretto cartaceo di giustifica assenze da parte del/i genitore/i/ o chi esercita la patria potestà o dello studente maggiorenne potrà essere effettuato nelle giornate del Lunedi’ – Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – del Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00;
  3. permarrà l’obbligo di presentazione della certificazione medica in caso di rientro a Scuola successivo a ricovero ospedaliero;
  4. Inoltre ai fini dello scomputo delle assenze per malattia  dal monte ore annuale  personalizzato [ riff. 1) articolo 14, comma 7, del Regolamento (DPR 122/09) “Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite [dei tre quarti di presenza del monte ore annuale]. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati” – 2) Circolare Ministeriale 20/2011 ] ed ai fini della validità dell’anno scolastico  permarrà l’obbligo di presentazione di idonea certificazione medica.

I docenti, dopo la lettura in classe della presente comunicazione , sono tenuti ad annotare sul registro ARGO ” AVVENUTA LETTURA DELLA COMUNICAZIONE nr° 117 “.

Torre Annunziata,02/12/2024

 

 

 

                                                                                                                Il DS

Prof.ssa Agata Esposito (1)

 

 

____________

(1) documento firmato digitalmente ai sensi del CAD