Torre Annunziata,02/12/2024
COMUNICAZIONE N°117
Al personale docente
Ai genitori
Alle studentesse e agli studenti
Al DSGA
Agli atti della Scuola
Sulla Bacheca Argo
Oggetto: PRECISAZIONI SUL RIENTRO A SCUOLA, DEGLI ALUNNI, SUCCESSIVO A ASSENZE PER MALATTIA.
Si rende noto a tutte le famiglie che sul BURC n. 53 del 25 luglio 2024 è stata pubblicata la legge regionale n.13 del 25.07.24, che elimina l’obbligo del certificato medico per il rientro a scuola dopo un’assenza superiore ai cinque giorni.
Ed infatti il c.1 dell’articolo 9 della predetta Legge Regionale tanto prevede : Per favorire la semplificazione amministrativa in materia igienico-sanitaria nell’ambito scolastico nella Regione Campania è abolito l’obbligo di presentazione dei certificati medici per la riammissione oltre cinque giorni di assenza di cui all’articolo 42, comma 6, del regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1967, n. 1518 (Regolamento per l’applicazione del titolo III del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 1961, n. 264, relativo ai servizi di medicina scolastica), salvo quanto previsto dai provvedimenti adottati, a livello nazionale o locale, per fronteggiare le malattie infettive e diffusive in attuazione della normativa vigente. L’abolizione prevista dal presente articolo riguarda le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle dell’infanzia e asili nido.
Nelle more dell’emanazione dei criteri e delle modalità di attuazione della disposizione di cui al c.1 dell’articolo 9 “La Giunta regionale, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, previo parere della Commissione consiliare competente, stabilisce, con apposita deliberazione, criteri e modalità di attuazione della disposizione prevista dal presente articolo.” si precisa quanto segue:
- nel caso di assenza superiore ai 5 giorni ed ai fini del rientro a Scuola il genitore o chi esercita la patria potestà o lo studente ( nel caso di alunni maggiorenni ) provvederà a giustificare l’assenza sul libretto cartaceo di giustifica assenze , disponibile per il ritiro presso l’Ufficio di Segreteria Didattica;
- Il ritiro del libretto cartaceo di giustifica assenze da parte del/i genitore/i/ o chi esercita la patria potestà o dello studente maggiorenne potrà essere effettuato nelle giornate del Lunedi’ – Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – del Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00;
- permarrà l’obbligo di presentazione della certificazione medica in caso di rientro a Scuola successivo a ricovero ospedaliero;
- Inoltre ai fini dello scomputo delle assenze per malattia dal monte ore annuale personalizzato [ riff. 1) articolo 14, comma 7, del Regolamento (DPR 122/09) “Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite [dei tre quarti di presenza del monte ore annuale]. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati” – 2) Circolare Ministeriale 20/2011 ] ed ai fini della validità dell’anno scolastico permarrà l’obbligo di presentazione di idonea certificazione medica.
I docenti, dopo la lettura in classe della presente comunicazione , sono tenuti ad annotare sul registro ARGO ” AVVENUTA LETTURA DELLA COMUNICAZIONE nr° 117 “.
Il DS
Prof.ssa Agata Esposito (1)
____________
(1) documento firmato digitalmente ai sensi del CAD
da Nais08900c-aut
Dirigente Scolastico