Torre Annunziata, lì 17/02/2024
Circolare n. 278
Ai genitori
Agli studenti
Al personale docente e ATA
Al DSGA
Al sito web
Atti
OGGETTO: AVVIO SPERIMENTAZIONE DADA – DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Si rende noto alle SS.LL. che in questa istituzione scolastica a decorrere da lunedì 19/02/2024 si darà avvio alla sperimentazione del metodo DADA, ovvero Didattica per ambienti di apprendimento, che riguarderà tutte le classi dell’ITIS e dell’IPIA diurno.
Gli studenti, osservando l’orario allegato, si sposteranno nei diversi laboratori tematici allocati nelle rispettive Aule ed Edifici. L’osservanza di alcune semplici regole è imposta al solo fine di garantire l’ordinato avvicendamento delle lezioni:
- L’ingresso a scuola degli alunni è previsto alle ore 08:00;
- Tutti gli alunni entreranno e si recheranno nelle rispettive aule tematiche secondo il prospetto denominato Allegato 3;
- Almeno 5 minuti prima dell’inizio della prima ora di lezione, i docenti della prima ora avranno cura di attendere i loro studenti nella hall di ogni edificio al fine di accoglierli e guidarli verso l’Aula agli stessi destinati;
- Il docente della prima ora dopo aver adempiuto alle consuete operazioni di registrazione delle presenze e di giustificazione di assenze e ritardi, curerà il ritiro dei cellulari, che dovranno essere riposti sulla cattedra del docente; i cellulari verranno riconsegnati ad ogni singola classe 15 minuti prima della fine della lezione.
- Gli alunni hanno a disposizione 5 minuti per gli spostamenti da un’aula all’altra, durante i quali portano con sé i propri effetti personali (zaini, giubbotti, acqua e quanto di personale in loro servizio);
- L’alunno apri-fila, al cambio di laboratorio, porterà con sè la busta contenente i moduli di evacuazione;
- All’interno del Registro Elettronico vanno annotate anche le uscite in bagno, previste per un massimo di 2 volte al giorno ed 1 alunno per volta;
- Nel corso degli spostamenti gli alunni devono mantenere un comportamento corretto, nonché assoluto silenzio, nel rispetto degli studenti che contemporaneamente svolgono attività didattica in altre aule. Tale condotta sarà soggetta a specifica valutazione da parte del proprio consiglio di classe nell’ambito delle competenze di cittadinanza e nel voto di comportamento. Qualsiasi violazione delle suddette regole sarà segnalata nelle annotazioni del registro elettronico ed eventualmente sanzionata come da Regolamento Disciplinare d’Istituto vigente;
- L’utilizzo del bagno e di altri ambienti durante gli spostamenti non è consentito, pertanto nel cambio dell’ora rimangono chiusi;
- Salvo casi di stretta necessità, che saranno valutati dai docenti, non è consentito uscire dall’aula durante le lezioni;
- Al cambio d’ora, gli alunni che devono spostarsi in un altro laboratorio, controlleranno che la propria postazione sia pulita, i banchi e le sedie siano in ordine nella posizione prestabilita.
- Gli alunni, che devono cambiare laboratorio, cammineranno in fila mantenendo la destra nel corridoio, senza costituire intralcio nel caso incroci un’altra classe e nel rispetto dei compagni che contemporaneamente stanno svolgendo attività didattiche in altri laboratori.
- Se all’uscita dal laboratorio è in corso il transito di altre classi, si dovrà attendere nella propria aula fino al completo passaggio dei gruppi.
- Prima di entrare nel laboratorio previsto, gli alunni dovranno attendere l’uscita dall’aula di tutti gli occupanti.
- Nel caso fosse ancora in corso la lezione nel laboratorio di destinazione, la classe che deve subentrare attenderà in fila, accostata al muro fino alla completa uscita degli occupanti.
- Gli studenti sono gli unici responsabili dei loro effetti personali, pertanto, sono tenuti a rispettare quanto previsto dal precedente punto 1.
- Eventuali oggetti dimenticati saranno recuperati dal collaboratore scolastico al termine delle lezioni alle ore 14:20.
Si allega il nuovo orario definitivo delle lezioni a decorrere dal 19/02/2024.
L’allegato n. 1-TABELLONE DOCENTI– rappresenta il tabellone di sintesi dell’orario per singolo docente;
L’allegato n. 2 –TABELLONE ORARIO PER DOCENTE-rappresenta per ogni docente lo schema settimanale della suddivisione oraria della classe, disciplina e aula assegnata al singolo docente. Esempio: il prof. Aiello Carlo, il lunedì è impegnato in 2C, per l’insegnamento di S.T.A. (Scienze e Tecnologie Applicate), nell’aula A2_P1_Lab. Sistemi. Quindi, la prima informazione riguarda la classe assegnata al docente (2C), la seconda la disciplina insegnata (S.T.A.), la terza l’Aula assegnata al docente (A2_P1_Lab. Sistemi). Le sigle per la designazione delle aule sono così composte: la prima, A2, indica l’edificio (in questo caso l’Edificio A2 corrisponde all’edificio ITI), la lettera indica il piano, P1 (in questo caso il primo piano), la terza indica il numero assegnato all’Aula o la denominazione del Laboratorio (in questo caso Laboratorio di Sistemi). Ogni Aula, infatti, è stata dotata di cartellino di identificazione posto in alto sull’architrave della porta.
L’allegato n. 3-TABELLONE ORARIO PER CLASSE–rappresenta per ogni classe lo schema settimanale della suddivisione oraria della disciplina, docente e aula assegnata alla singola classe. Esempio: la classe prima A, il lunedì alla prima ora sarà impegnata in STORIA, con il Docente SICA nell’Aula A2_PT_3. Quindi, la prima informazione riguarda la disciplina assegnata alla classe (STORIA), la seconda il Docente assegnato (in questo caso SICA), la terza l’Aula assegnata alla classe (A2_PT_3). Le sigle per la designazione delle aule sono così composte: la prima, A2, indica l’edificio (in questo caso l’Edificio A2 corrisponde all’edificio ITI), la lettera indica il piano, PT (in questo caso il primo terra), la terza indica il numero assegnato all’Aula o la denominazione del Laboratorio (in questo caso Aula 3). Ogni Aula, infatti, è stata dotata di cartellino di identificazione posto in alto sull’architrave della porta.
L’allegato n. 4-TABELLONE OCCUPAZIONE AULA-è ad uso esclusivo dei responsabili di plesso per la mappatura completa della dislocazione di classi docenti e aule. In questo caso il R.P. avrà a disposizione per ogni aula del plesso le informazioni riguardanti la classe, il docente e la disciplina che in quell’ora vengono si troveranno in quella determinata classe. Per esempio, nell’Aula A2_P1_10 si troverà alla prima ora del lunedì la classe 4BGM, la Docente Ercolano, di Inglese. Le sigle per la designazione delle aule sono così composte: la prima, A2, indica l’edificio (in questo caso l’Edificio A2 corrisponde all’edificio ITI), la lettera indica il piano, PT (in questo caso il primo terra), la terza indica il numero assegnato all’Aula o la denominazione del Laboratorio (in questo caso Aula 3). Ogni Aula, infatti, è stata dotata di cartellino di identificazione posto in alto sull’architrave della porta.
Di seguito si riporta tabella riassuntiva della dislocazione delle Aule per edificio e per piano (Allegato n.5) e assegnazione aule ai docenti (Allegato.6).
La presente circolare dovrà essere letta, spiegata e distribuita agli alunni a cura dei docenti della prima ora, che avranno cura di annotare sul RE l’avvenuta lettura agli studenti.
Si confida nella consueta fattiva collaborazione, necessaria affinchè il patto educativo scuola-famiglia conduca verso il raggiungimento di obiettivi condivisi di crescita, sviluppo e innovazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Agata Esposito[1]
[1] Documento digitale firmato ai sensi del CAD
da Nais08900c-psc