Oggetto: Simulazione seconda prova scritta dell’Esame di Stato 2023/2024
Si comunica che, nelle more della pubblicazione dell’OM ministeriale che definisce le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato 2023/2024, le simulazioni della seconda prova scritta degli Esami di Stato si svolgeranno nei seguenti giorni:
- Giovedi 4 aprile p.v.;
- Martedi 7 maggio p.v.
Le simulazioni suddette avranno una durata di 5 ore e si svolgeranno a partire dalle ore 8:00 mentre per il corso serale avranno inizio alle ore 16:00. Per le classi del tecnico la somministrazione e la sorveglianza della prova sarà espletata dai docenti titolari della disciplina su cui verte la prova stessa mentre per quelle del professionale le attività suddette saranno svolte dai docenti delle discipline di indirizzo designati, nei CdC del mese di marzo, come commissari interni. Giova infatti ricordare che, ai sensi del DM N.164 del 15 giugno 2022, negli istituti professionali di nuovo ordinamento, la seconda prova non verte su discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati.
I docenti dei Dipartimenti delle discipline di indirizzo si riuniranno, anche in modalità a distanza, alcuni giorni prima della simulazione al fine di strutturare la prova e per prendere in esame le bozze delle griglie di valutazione che saranno poi approvate in via definitiva dai Dipartimenti Disciplinari del mese di aprile e dal Collegio Docenti del mese di maggio.
Le bozze delle griglie di valutazione e i Quadri di Riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta sono reperibili al seguente link:
https://www.marconigalilei.it/documento/modulistica-per-il-personale-scolastico/
Si confida nella consueta, sperimentata collaborazione di tutte le componenti coinvolte.
Torre Annunziata, lì 22/03/2024
| Il Dirigente Scolastico prof.ssa Agata Esposito1 |
da Nais08900c-aut
Dirigente Scolastico