Oggetto: Domanda di partecipazione candidati esterni agli Esami di Stato a.s. 2024/2025 – Procedura on line
In riferimento alla circolare dell’USR CAMPANIA prot. n.77102 del 29/11/2024 che recepisce nota del MIM prot. n. 47341 del 25 novembre 2024, ad oggetto “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025 – Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione”, alla cui attenta lettura si rinvia, sono impartite le disposizioni inerenti a termini e modalità per la presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado da parte dei candidati esterni.
In particolare, i candidati esterni possono presentare domanda di ammissione all’esame di Stato entro il termine del 30 dicembre 2024, esclusivamente attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente link:
https://miurjb5.pubblica.istruzione.it/sses-domande-candidati-esterni-web/private/home/
corredando la domanda stessa, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avvengono, a partire dal 26 novembre 2024, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Eventuali domande tardive potranno essere prese in considerazione limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, se pervenute entro il termine del 31 gennaio 2025.
Gli studenti che si ritirano dalle lezioni dopo il 31 gennaio 2025 e prima del 15 marzo 2025 possono presentare l’istanza di partecipazione in qualità di candidati esterni entro il 21 marzo 2025.
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, sul possesso dei requisiti di ammissione all’esame e sul luogo di residenza.
Si sottolinea che, secondo quanto previsto dall’art. 14, co. 3, del d.lgs. 62/2017, e dal d.m. 12 novembre 2024, n. 226, costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili ai PCTO, come definite dall’art. 2 del medesimo decreto ministeriale.
Per la validità del percorso, le attività complessivamente svolte dal candidato devono corrispondere ad almeno tre quarti del monte ore previsto dal percorso di studi per il quale il candidato esterno intende sostenere l’esame di Stato.
Ai sensi dell’art. 6 del citato d.m. 226/2024, i candidati esterni, in fase di presentazione della domanda di ammissione all’esame di Stato all’Ufficio scolastico regionale competente, dichiarano e documentano lo svolgimento, in precedenti anni scolastici conclusi positivamente, di PCTO e di attività assimilabili ai PCTO, allegando la documentazione analiticamente indicata del citato d.m. 226/2024 e specificata nella nota prot. AOODGOSV n. n. 47341 del 25 novembre 2024.
Pertanto, alla domanda presentata dai candidati esterni deve essere obbligatoriamente allegata dichiarazione sostitutiva prodotta ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 attestante lo svolgimento delle suddette attività, ferma restando la necessità della trasmissione integrale della documentazione indicata nelle richiamate disposizioni.
Si invitano, infine, gli interessati a monitorare costantemente il predetto sito per verificare la pubblicazione di eventuali ulteriori comunicazioni.
Si allega:
- nota AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.2024.0047341;
- AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000226.12-11-2024;
- AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0077102.29-11-2024;
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA_24_25 Requisiti – residenza;
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA_24_25 PCTO.
Torre Annunziata, lì 02/12/2024
| Il Dirigente Scolastico prof.ssa Agata Esposito1 |
da Nais08900c-aut
Dirigente Scolastico